RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE PRINCIPALI SOLUZIONI
Livoni,Comandulli & Associati ha sviluppato notevoli conoscenze ed esperienze nel fornire assistenza legale, fiscale e finanziaria alle M-PMI quando costrette ad affrontare crisi d’impresa, processi di tureround e complesse problematiche causate da specifici eventi quali:
- Calo delle vendite e diminuzione dei margini operativi in conseguenza del rallentamento dell’economia reale.
- Stretta creditizia, revoca o revisione degli affidamenti bancari, situazioni di tensione finanziaria.
- Organizzazione aziendale e modello di business in crisi perché superato da innovazione tecnologica e mancata intercettazione di nuovi scenari nel mercato di appartenenza.
Escussione di fideiussioni personali rilasciate dai soci e dai garanti dell’impresa al sistema creditizio.
In questi casi LCA collabora con il management aziendale affinché siano prontamente individuate e pianificate le più efficaci strategie di risposta alla crisi che verranno poi attuate dalla task-force multidisciplinare coordinata da LCA e dedicata all’esecuzione del piano di contrasto. Le diverse competenze maturate dai professionisti di LCA nel campo del diritto fallimentare, concorsuale e nella pianificazione delle operazioni di finanza straordinaria ci consentono di erogare consulenza su ciascun profilo problematico giuridico-finanziario incluse le scelte bilancistiche, di normativa del mercato o di responsabilità degli organi sociali.
CRISI D’IMPRESA
A titolo esemplificativo alcune fra le attività dello studio in materia di crisi d’impresa:
- Individuazione dello strumento giuridico più appropriato per far fronte alla crisi d’impresa.
Gestione della rinegoziazione del debito con le varie categorie di creditori.
- Individuazione di meccanismi di concessione di finanza ponte.
- Negoziazione delle convenzioni di ristrutturazione e degli accordi modificativi dei contratti che regolano l’indebitamento finanziario.
Individuazione delle strutture di esdebitazione più appropriate sotto il profilo legale, fiscale e regolamentare con un focus di eccellenza sull’applicazione della L.3/2012 sulla gestione della crisi da sovraindebitamento.
Assistenza legale in relazione agli atti societari più opportuni, ai rapporti con i consulenti finanziari e industriali, ai temi relativi alle responsabilità degli amministratori, alla proposta da formulare ai creditori, alla negoziazione e stipula di contratti di cessione d’azienda, di partecipazioni e di immobili anche in collaborazione con professionisti esterni lo Studio.
- Assistenza in merito alle questioni giuridiche relative all’attestazioni di piani di risanamento ex art. 67 L.F.
- Redazione delle varie istanze e ricorsi per gli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F. (e le relative opposizioni).
- Preparazione degli atti e lo studio di tutte le questioni propedeutiche alla formulazione dell’istanza di concordato preventivo.
- Assistenza nell’ambito della procedura di amministrazione straordinaria.
In tutte le casistiche esposte l’approccio multidisciplinare di LCA ha sempre costituito un fattore di successo per il cliente.