ACCOMPAGNAMENTO AL CREDITO DELLE PMI
Livoni,Comandulli & Associati è una boutique di consulenza strategico-finanziaria pensata per le piccole-medie imprese e specializzata nella gestione delle relazioni fra il sistema bancario e quello delle imprese.
Sebbene LCA non svolga attività di mediazione creditizia, la profonda conoscenza del mondo bancario-finanziario ha permesso allo studio la messa a punto di un protocollo di credito per tutte quelle imprese che hanno difficoltà a collocarsi tra le aziende affidabili -ovvero finanziabili- in quanto incapaci di presentarsi adeguatamente al sistema bancario secondo le attuali prescrizioni di quest’ultimo.
Il credito è sempre più restio a concedersi ad imprese che evidenzino:
Un trend del fatturato altalenante.
Una conoscenza solo indicativa del proprio fabbisogno finanziario.
Una modesta patrimonializzazione.
L’esigenza di rinegoziare il debito bancario in essere.
- Una richiesta di credito per nuovi progetti o progetti già avviati.
In conseguenza le imprese riscontrano criticità che erroneamente vengono attribuite al “credit crunch” come:
Difficoltà di accesso al credito.
Crescente richiesta di garanzie.
Modesta valorizzazione del nuovo capitale immesso in azienda considerato più una garanzia per ottenere il rimborso dei prestiti che un motivo per migliorare il merito di credito.
Richiesta di sempre maggiori informazioni qualitative e prospettiche.
FINANZA D’IMPRESA
Il protocollo di accompagnamento al credito di Livoni,Comandulli & Associati descrive scientificamente i fabbisogni finanziari dell’impresa presentandoli nel modo adeguato fornendo le informazioni qualitative e quantitative indispensabili a quanti necessitino di accedere al credito.
Il protocollo in concreto:
Analizza e riclassifica il bilancio secondo i criteri di valutazione bancaria corredandolo di un’analisi economico-finanziaria anch’essa strutturata per una lettura tipica dell’analista finanziario.
Esamina criticamente i bilanci presentati al finanziatore affinché sia possibile anticipare le principali obiezioni e le richieste aggiuntive di informazioni.
Redige un business plan che dimostri la fattibilità tecnica ed economico-finanziaria del progetto, le strategie commerciali, i processi produttivi ed organizzativi.
Redige un bilancio previsionale che realisticamente stimi costi e ricavi oltre, fondamentale, all’analisi previsionale del cash-flow.
Analizza e riclassifica la Centrale dei Rischi Bancaria, il sistema informativo che monitora l’andamento dell’indebitamento delle persone fisiche e giuridiche nei confronti di banche e finanziarie, documento determinante per l’accoglimento di ogni domanda di credito.
Ottiene la valutazione di merito creditizio (rating) in virtù dell’accreditamento dello studio presso il MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico).
Da ultimo Livoni,Comandulli & Associati rende disponibile alla clientela un network di solide e privilegiate relazioni con piattaforme di investitori istituzionali attraverso le quali vengono valutate operazioni di finanziamento allineate ai criteri che l’attuale mercato del credito impone.